giovedì 3 luglio 2008

AREA CONTINUITA'

CONTINUITA’ EDUCATIVA e DIDATTICA
SCUOLA dell’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA
SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Insegnante referente: Sabrina Buono

Anno scolastico 2007/2008

RELAZIONE FINALE



SCUOLE COINVOLTE

144^ Circolo Didattico: plessi Graziosi – Pirandello – Ponte Galeria.
Scuole dell’Infanzia comunali: via Greve – via Pescaglia – M. De Mattias – Ponte Galeria –
Scuola privata “Madre della Divina Grazia”.
Scuola Secondaria di Primo Grado“R. Quartararo”: sede centrale via della Magliana, succursali di via Pieve Fosciana e di Ponte Galeria.


INSEGNANTI DELLA COMMISSIONE

Cristiano ed Arbia (Graziosi) Giosuè,Giunta, Caracciolo e Rotellini (Ponte Galeria), Aquilina, Buoni, Liuzza, Nappi e, in sostituzione, Camponeschi e Morgese (Pirandello). Funge da referente l’insegnante Buoni.


INSEGNANTI COINVOLTE NEL PROGETTO e TEMPI DI PARTECIPAZIONE

Insegnanti della commissione: intero anno scolastico (orario aggiuntivo come da progetto).

Insegnanti delle classi prime: dal mese di gennaio al mese di maggio.

Insegnanti delle classi quinte: mese di aprile, maggio (orario di servizio e orario aggiuntivo, come da progetto).


ORARIO AGGIUNTIVO UTILIZZATO

I dati potranno subire qualche piccola variazione, legata allo scambio di informazioni fra docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

L’orario nel dettaglio verrà riassunto in una tabella complessiva presentata in segreteria dal referente.



ANDAMENTO DEL PROGETTO


Continuità con la Scuola dell’Infanzia


Il lavoro nel plesso “Pirandello” si è svolto come programmato all’inizio dell’anno scolastico.

Le insegnanti e gli alunni delle classi prime e quelli delle Scuole dell’Infanzia coinvolti nel progetto si sono scambiate visite ed hanno effettuato attività ludiche in occasione del Natale, del Carnevale e della fine delle attività scolastiche. Con la Scuola dell’Infanzia di via Pescaglia le colleghe delle classi prime tempo modulo hanno collaborato per l’intero anno scolastico.
Gli alunni delle classi prime e quinte sono stati impegnati nelle attività di accoglienza ai bambini della scuola dell’Infanzia, mostrando partecipazione, attenzione e senso di responsabilità.

Le insegnanti della commissione, oltre che coordinare ed organizzare gli incontri periodici di programmazione fra docenti, hanno seguito da vicino il percorso formativo degli alunni in uscita dalla scuola dell’Infanzia. C’è stata una continua comunicazione e collaborazione con i coordinatori ed i docenti nonostante le numerose difficoltà dovute soprattutto ai numerosi impegni da far coincidere.

Il lavoro nel plesso “Graziosi” si è svolto senza difficoltà organizzative e di comunicazione; a differenza dello scorso anno ci sono stati due incontri nel mese di dicembre durante i quali i bambini della Scuola dell’Infanzia insieme ai nostri bambini hanno piantato delle piantine di roselline che ritroveranno ad accoglierli il prossimo anno.
L’ultima occasione è stata la festa di fine anno organizzata dalla scuola primaria per accogliere i bambini delle future classi prime tenutasi il 19 maggio nella sede “Graziosi”.

Nel plesso di “Ponte Galeria” non è stato possibile neanche quest’anno attuare tutte le attività e gli incontri sempre per il grave problema logistico, ma la festa di accoglienza ha avuto un successo strepitoso, nonostante il problema del cavalcavia si è potuto effettuare l’incontro tra i due ordini di scuola grazie alla collaborazione di tutte le insegnanti interessate, della Coordinatrice nonché dei genitori che hanno dato la loro massima disponibilità nell’accompagnare i loro bambini direttamente alla scuola primaria e lì dopo l’intera mattinata trascorsa insieme e la condivisione del pranzo sono venuti a riprenderseli.


Continuità con la scuola Secondaria di Primo Grado


Le insegnanti della Commissione hanno effettuato incontri di programmazione delle attività, di scambio d’informazioni didattiche e organizzazione scolastica e per la prima volta hanno collaborato nella scelta delle prove di verifica da somministrare agli alunni in uscita e nell’individuare degli obiettivi comuni nelle diverse discipline.
Le prove sono state strutturate in base alle segnalazioni ricevute dai colleghi riguardo le difficoltà che gli alunni riscontrano all’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Sono stati condivisi con i colleghi anche due progetti, uno sul fumetto e l’altro di educazione musicale. Le classi coinvolte vi hanno partecipato con vivo interesse ed entusiasmo e sono state impegnate per gran parte dell’anno scolastico nel realizzarli.
Le stesse insegnanti hanno riscontrato in merito un esito positivo e ciò emerge dalle relazioni presentate al referente.
I docenti delle classi quinte hanno organizzato incontri di presentazione e valutazione dei loro alunni con i docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, che saranno ulteriormente perfezionati con eventuali approfondimenti e formulazione di “modulo” di rilevazione abilità e competenze raggiunte dagli alunni in uscita dalla Scuola Primaria.

A tal proposito le insegnanti delle classi quinte si sono impegnate a compilare un modello per ogni alunno che lo rappresenti sia sotto il profilo psico – sociale che degli apprendimenti.

Gli alunni hanno effettuato visite alle scuole secondarie di primo grado.


Prodotti finali

- Formazioni classi prime delle Scuole Primarie per l’anno scolastico 2008/09.
- Elaborazione di un documento di comunicazione del percorso formativo svolto dai bambini in
entrata alla scuola primaria.
- Elaborazione di un modello di valutazione delle competenze relazionali e curricolari raggiunte al termine della scuola primaria.

Le classi prime sono state tutte formate, questa è la situazione nel dettaglio:

Plesso Graziosi : due classi una a tempo pieno l’altra a tempo modulare, da organizzare.
Plesso Pirandello: due classi a modulo entrambe con 20 alunni; due classi a tempo pieno una con 23 e l’altra con 24 alunni.
Plesso di Ponte Galeria due classi, una tempo pieno l’altra modulo entrambe con 23 alunni.


Attivita’

Sono state messe in atto le attività previste in sede di programmazione, tra le principali:

- Incontri di coordinamento e programmazione fra referenti.
- Incontri periodici di programmazione delle attività tra docenti dei tre ordini di scuola.
- Incontri con alcuni genitori della scuola dell’Infanzia.
- Incontri con genitori di alcuni alunni delle attuali classi prime per problematiche emerse nel
corso dell’anno scolastico.
- Attività di accoglienza e conoscenza delle scuole primarie per alunni delle scuole
dell’Infanzia.
- Attività ludiche comuni dei bambini dell’ultimo anno di scuola dell’Infanzia e quelli di classe
prima di scuola primaria.
- Incontri di insegnanti di sostegno dei tre ordini di scuola finalizzati alla conoscenza di ogni alunno H che passa da uno all’altro grado di scuola.
- Accordi per un incontro, all’inizio del prossimo anno scolastico, degli insegnanti di sostegno dei due ordini di scuola (elementare e media) per la consegna delle relazioni dei singoli alunni H e l’illustrazione del programma didattico svolto.
- Visite e momenti didattici per gli alunni di quinta e di piccoli gruppi per quelli seguiti dal sostegno presso le scuole secondarie di primo grado.

- Partecipazione ad un GLH con la Scuola dell’Infanzia De Mattias relativo ad un alunno iscritto al plesso Graziosi.


Le problematiche emerse nel corso dell’anno scolastico hanno interessato soprattutto le future classi prime del plesso “Graziosi”che sono tornate ad essere due ma si attendono notizie dal Ministero per la tipologia da adottare; a tal proposito il Dirigente, la Commissione Continuità, il responsabile del plesso Graziosi ne danno comunicazione ai genitori nell’incontro del 12 giugno alle ore 17.00 nel plesso Graziosi.

Nel Plesso di Ponte Galeria si è stabilito insieme alle colleghe dell’Infanzia, che prima dell’inizio del prossimo anno scolastico la responsabile di plesso, informerà tutte le future insegnanti delle classi prime di tutti i problemi o situazioni di ogni singolo alunno per sapere fin dall’inizio come muoversi e soprattutto come improntare la didattica; anche quest’anno le colleghe dell’Infanzia hanno confermato la loro disponibilità per il prossimo anno scolastico per eventuali delucidazioni, consigli, aiuti o altro.

Per la Scuola Secondaria Quartararo è stato portato a termine nel migliore dei modi tutto ciò che era stato stabilito per attività , progetti e incontri formativi da condividere.
Le colleghe hanno informato i futuri professori della situazione personale di ciascun alunno in tutti e tre i plessi e con le stesse modalità.


Impiego finanziamenti

Il progetto è stato finanziato per euro 1000,00, sono stati utilizzati nella misura di euro 999,41.
E’ stato acquistato materiale che in parte è stato utilizzato per svolgere le attività con le Scuole dell’Infanzia, in parte per le feste dell’accoglienza, in ultimo per consentire, come lo scorso anno, l’avvio della didattica di tutte le future classi prime dei tre plessi.


Valutazione finale:

L’attività è stata intensa ed interessante, per il maggior coinvolgimento degli insegnanti, per la fiducia e collaborazione che si è stabilita con i docenti degli altri ordini di scuola, tra i Coordinatori e i membri della Commissione.

Difficile, per complessità e a volte per impossibilità, è stato dover coordinare tempi e impegni fra i tre ordini di scuola.

Un aspetto da non sottovalutare è senz’altro il dover sensibilizzare in ogni modo possibile e impossibile le colleghe della scuola dell’Infanzia ad aprirsi di più nell’informare i docenti della scuola primaria sulle problematiche dei loro alunni in uscita e soprattutto mantenere più distacco coi genitori. Bisogna collaborare insieme usando tutti i mezzi a nostra disposizione per il bene dei nostri alunni e per garantire loro un migliore percorso formativo. Dobbiamo renderci conto di quanto sia necessario e importante per i bambini stessi compilare il Foglio Personale che anche quest’anno è stato compilato solo dalle colleghe di Ponte Galeria, le altre però hanno fornito notizie più dettagliate e particolareggiate soprattutto laddove era strettamente necessario.

Importante e fruttuosa è stata in particolare la collaborazione, anche se non scritta, di alcune colleghe della Scuola dell’Infanzia di via Pian Due Torri; queste informandoci dettagliatamente di una situazione riguardante un nostro futuro alunno hanno accolto la nostra richiesta di partecipazione all’ultimo GLH del bambino.
.
Per la nostra scuola era presente oltre al referente anche l’insegnante Cristiano del plesso Graziosi.
Quest’anno le attività con la Scuola Secondaria di Primo Grado sono iniziate con largo anticipo, grazie soprattutto al fatto che i Coordinatori si conoscevano già, quindi tutto è partito
senza alcun problema e con la massima collaborazione da parte di tutte le figure coinvolte.

Le insegnanti delle classi quinte della scuola primaria “Pirandello” per la presentazioni dei loro alunni in uscita hanno compilato un modello che “ritrae” ogni alunno sotto l’aspetto psico-sociale e degli apprendimenti, che insieme alle informazioni orali rappresenterà un valido strumento per la conoscenza dei ragazzi e per agevolare la formazione delle classi.
L’obiettivo che ci siamo promessi di raggiungere al più presto è quello di arrivare ad un Curricolo comune, come è stato esposto durante la riunione avvenuta al plesso “Graziosi”il 16 giugno 2008 (vedi relazione Gruppo Commissione Continuità).








Roma, 19 giugno 2008 Il referente
Sabrina Buoni

Nessun commento: